Globo CooperativaGlobo Cooperativa

Rose in inverno: come curarle al meglio?

Rose in inverno? Ebbene sì! La rosa è una delle piante ornamentali più diffuse e amate in Italia e in Europa. Alcune specie sono particolarmente forti e resistenti, tanto da fiorire anche durante l’inverno. Non è infrequente, infatti, avere nei nostri giardini punti di rosa e di rosso grazie alle rose più tenaci. Come possiamo prendersi cura di questa pianta, per permetterle di fiorire al gelo, ma anche per garantirle lunga vita durante la primavera?

come mantenere il giardino in inverno

Come mantenere il giardino in inverno?

L’inverno è un momento di letargo anche per le piante. Con il freddo, le nostre amate affrontano il cosiddetto “riposo vegetativo”, cioè una fase durante la quale le loro funzioni vengono ridotte al minimo. Durante questa stasi, di solito le piante hanno bisogno di meno attenzioni, ma sono comunque necessarie alcune cure per evitare danni anche gravi! Ecco i nostri consigli.

Ecobonus 2019

Nella Legge di Bilancio 2019 è stato confermato l’Ecobonus, una particolare agevolazione per chi sostiene spese per la casa. Cos’è e come si può sfruttare a proprio vantaggio?

Ecobonus 2019: cos’è

L’Ecobonus è una detrazione Irpef (per i contribuenti privati) e Ires (per le società) sulle spese sostenute per gli interventi di risparmio ed efficientamento energetico. Ricalca le modalità dell’Ecobonus 2018.

Quali sono le spese detraibili?

Per l’Ecobonus 2019 sono detraibili, come lo scorso anno, tutte le spese sostenute per ridurre la spesa energetica e migliorare le prestazioni dell’immobile, tra cui:

  • Interventi volti a migliorare la termoregolazione di un appartamento
  • Installazione di finestre e infissi a regola d’arte
  • Installazione di caldaie a condensazione
  • Installazione di pannelli solari.

Limiti di spesa

  • 100mila euro per gli interventi di riqualificazione energetica
  • 60mila euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio
  • 30mila euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza
  • 60mila per l’installazione di pannelli solari

Se ti occorre un aiuto per questi interventi, non affidarti al primo che passa. Noi abbiamo una lunga esperienza nel ristrutturare appartamenti e uffici: siamo attenti al dettaglio e agli obblighi di legge. Consulta il nostro servizio e chiamaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno!

Come coltivare piante grasse in inverno

Come coltivare le piante grasse in inverno

Che tu sia un esperto coltivatore o dotato di pollice nero, non puoi non avere almeno una pianta grassa in casa. Le piante succulente (come sarebbe più corretto chiamarle!) sono tra le più amate perché sono di facile manutenzione, non richiedono particolari cure e sanno sfoggiare colori e texture bellissimi. Scopriamo insieme come coltivare le piante grasse in inverno.

deblattizzazione roma

Deblattizzazione Roma: come eliminare le blatte?

Non sono simpatiche e fanno anche un po’ schifo. Quando le ritroviamo in negozio, in magazzino o perfino in casa, ci chiediamo subito: come eliminare le blatte? Purtroppo è un problema frequente e agire tempestivamente è fondamentale. Scopriamo come svolgere un’efficace deblattizzazione a Roma.

Quando potare le rose

Quando potare le rose?

Le rose sono una pianta ornamentale diffusa e amatissima. All’inizio della primavera, le rose iniziano ad arricchire i nostri giardini con il loro profumo e i loro colori. Ogni specie ha però la sua cura specifica e solo un agronomo in gamba saprà consigliare al meglio per mantenere le piante rigogliose e in salute. Un passaggio sicuramente imprescindibile è la potatura. Ma quando potare le rose è necessario o addirittura indispensabile?

Potatura in autunno

Potatura in autunno: cosa potare e quando

Cosa potare in autunno? Non è semplice. Alcune piante non sono ancora pronte per essere potate ed è necessario attendere il periodo di riposo vegetativo della pianta, che è verso gennaio-marzo, verso la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Vediamo insieme quali sono le piante per cui è bene effettuare una potatura in autunno.

Come pulire tappeti e moquette di casa: i nostri consigli

Un bel tappeto rende subito un’abitazione più accogliente e confortevole. Il calore che dona all’ambiente lo rende un pezzo unico nel soggiorno di casa, ma proprio perché protagonista della nostra quotidianità rischia anche di essere facilmente sporcato. Cosa fare se per sbaglio rovesciamo un liquido sopra la moquette? Se abbiamo animali in casa, come è preferibile pulire un tappeto? Ecco alcuni dei nostri consigli per pulire tappeti e moquette.

Come pulire il giardino dopo l'estate

Come pulire il giardino dopo l’estate

L’estate è finita e il primo freddo dell’autunno porta con sé nuove colture, come i cavoli e i radicchi per chi ha un orto, e nuove piante per chi ha un giardino ornamentale.. Vediamo come pulire il giardino dopo l’estate! Qualunque sia la dimensione del vostro giardino, è importante lasciare in ordine dopo il periodo estivo. Lasciando seccare le vecchie piante stagionali, permettiamo alle erbacce di espandersi in maniera incontrollata.

1 2