Globo CooperativaGlobo Cooperativa
uomo che fa le pulizie di casa

Come fare le pulizie di casa al rientro dalle vacanze

Il rientro dalle vacanze è il momento che non si vorrebbe mai vivere. Dopo aver trascorso settimane al mare o a rigenerarsi in montagna, sopportando magari anche le code dell’esodo estivo, tornare alla routine non è mai facile. Se il lavoro è un obbligo che subentrerà almeno l’indomani, la prima grana si presenta appena varcato l’uscio: effettuare le pulizie di casa. Anche se il domicilio è stato lasciato in ordine prima di partire, sono diverse le operazioni da compiere per rimetterlo in sesto. Ecco come fare le pulizie domestiche in tempi rapidi e senza stress.

Pulizie di casa: cosa fare appena si torna dalle ferie

Fare i lavori di casa non riscuote mai grandi consensi. Parcheggiata l’auto di rientro dalle vacanze e guadagnata la via d’ingresso, c’è una serie di mosse strategiche per eseguire al meglio la pulizia casa.

Aprire le finestre e preparare l’occorrente per le pulizie domestiche

I giorni di relax sono ormai terminati. Tanto vale mettersi subito all’opera. Come? La prima cosa da fare appena si rientra in casa è spalancare tutte le finestre. Favorire il ricambio dell’aria è indispensabile e sarà di conforto mentre ci si prepara per una pulizia veloce. Quest’ultima necessita di pochi elementi, come un secchio d’acqua con mocio, aceto, alcool denaturato, panno cattura polvere, aspirapolvere, bicarbonato di sodio. A questo punto si è pronti per iniziare le pulizie di casa.

Disfare le valigie e fare la lavatrice

Ancora prima di iniziare a pulire casa, è consigliato svuotare le valigie. Con noi ci saranno senza dubbio degli indumenti indossati e altri che non abbiamo avuto modo di mettere nelle sere al fresco. I secondi si potranno comodamente riporre negli armadi, per i primi è necessario un lavaggio. Non resta che caricare la lavatrice, mandare un ciclo completo e stendere i panni una volta ultimato.

pulizie casa roma

Come pulire il bagno dopo le vacanze

Nel bagno si deposita la maggior parte dei cattivi odori. Anche se è stato lavato a fondo prima delle vacanze, pulire il bagno al rientro è importantissimo. Per prima cosa bisogna prendersi cura dei sanitari, successivamente non va tralasciato lo specchio e per concludere i pavimenti. Per lavare il pavimento del bagno bastano acqua e alcool denaturato o, in alternativa, detergente al limone.

Pulire la cucina di casa in pochi minuti

La cucina è il secondo ambiente da pulire. L’errore più ricorrente che si commette prima di partire per le vacanze è quello di lasciare aperti pacchi di pasta o di biscotti. In questo caso sarà inevitabile trovare le temute farfalline del cibo al rientro. Niente paura: basta rimuovere i pacchi incriminati dalla dispensa, buttarli e pulire a fondo la dispensa. Contrastata l’invasione, si può pensare di pulire lavello e piano cottura con un anticalcare, mentre se il frigo è stato staccato prima della partenza è consigliato pulire i singoli ripiani. Facilmente si sarà accumulata della muffa, ma è importante non abbondare con l’aceto.

Camere da letto e altri ambienti: tocca a straccio e aspirapolvere

Per completare le pulizie di casa al rientro possono bastare aspirapolvere e straccio. Il primo andrà passato su tutti i pavimenti di casa, soprattutto nelle stanze in cui si dorme. Sia in camera da letto che nelle eventuali camerette per bambini bisogna aver cura di rimuovere tutta la polvere accumulata in nostra assenza. Prima di aspirare, pertanto, è suggerito usare un panno cattura polvere sui mobili e sugli apparecchi elettronici (TV, computer, stereo) presenti. Solo a questo punto si è davvero pronti per lavare i pavimenti.

Gran finale con balcone e piante

Casa è ormai sistemata, ma manca un ultimo passaggio da effettuare. Se si dispone di un vialetto d’ingresso, di un pianerottolo o di un balcone, bisognerà provvedere alla pulizia. Ciascuno di loro va spazzato approfonditamente, specie se in giardino o sul terrazzo sono presenti piante. Ovviamente queste ultime avranno generato foglie secche da rimuovere e andranno subito innaffiate per restituire loro l’antico vigore.

Se invece non hai voglia o semplicemente non hai tempo di fare le pulizie di casa al rientro delle vacanze, elimina ogni stress! Ci pensiamo noi: siamo veloci, bravi e usiamo solo i prodotti migliori! Chiamaci allo 06 64831343

valeria
About valeria

No Comments

Leave a Comment