Globo CooperativaGlobo Cooperativa
come mantenere il giardino in inverno

Come mantenere il giardino in inverno?

L’inverno è un momento di letargo anche per le piante. Con il freddo, le nostre amate affrontano il cosiddetto “riposo vegetativo”, cioè una fase durante la quale le loro funzioni vengono ridotte al minimo. Durante questa stasi, di solito le piante hanno bisogno di meno attenzioni, ma sono comunque necessarie alcune cure per evitare danni anche gravi! Ecco i nostri consigli.

Mettere al riparo le piante

Con il freddo, abbiamo detto, le piante entrano in questa fase di riposo, che dura fino alla fine dell’inverno. Quando le temperature iniziano a farsi più miti, ecco che le piante riprendono a gemmare, fino a sbocciare nel pieno della loro attività primaverile ed estiva. Cosa fare nel mentre? Se abbiamo piante in balcone o in terrazzo, dobbiamo considerare di portarle all’interno. Se le piante sono invece in giardino, sarà necessario coprirle con del tessuto non tessuto, che le riparerà dalle temperature più rigide, specie notturne, e da eventuali gelate. Sono materiali facilmente reperibili in commercio o online.

 

Preventivo gratuito per giardinaggio

Far arieggiare il prato

Anche se tutto sembra morto, non lo è. Questo è il momento migliore per arieggiare il prato. Il processo è semplice, ma può essere faticoso, specie se il giardino è grande. Con un bel rastrello, eliminate le foglie secche cadute (che spesso facilitano malattie e sono anche pericolose, perché fanno scivolare!) e smuovete leggermente e con delicatezza il terreno, facendo piccoli movimenti.

Non concimare

Avresti dovuto farlo in autunno, ma ora è meglio evitare e attendere la fine del freddo e l’inizio della primavera. Resisti alla tentazione di concimare!

Cosa possiamo fare per te?

Il tuo giardino è prezioso. Che sia un’area privata o pubblica, come quelle condominiali, è sempre importante mantenerlo al meglio, per evitare costosi interventi poi. Un esperto sa guardare con occhio attento lo stato di salute del tuo prato e delle tue piante, aiutandoti ad arginare eventuali problemi o a risolverli prima ancora che si verifichino, facendoti risparmiare. Se invece il tuo problema è il tempo, ci pensiamo noi! Questo è il nostro lavoro da tantissimi anni: lo amiamo molto, perché il verde è come un tempio. Ci piace prendercene cura, perché è un giardino sano è sinonimo di vita. Chiamaci subito allo 06 64831343 per un preventivo gratuito e senza impegno!

valeria
About valeria

No Comments

Leave a Comment