Globo CooperativaGlobo Cooperativa
come pulire casa

Come pulire casa dopo le vacanze: consigli stanza per stanza

Le vacanze estive sono terminate e si torna alla routine. Il relax trovato sotto l’ombrellone o al fresco della montagna, può venire subito rovinato da un grande spauracchio: trovare casa sporca. Nonostante pulizie accurate prima di partire, infatti, il rischio è elevato. Cosa fare se appena aperto l’uscio ci si ritrova sommersi dalla polvere o da ospiti indesiderati? Niente paura, vi sveliamo come pulire casa velocemente dopo le ferie.

Pulizie domestiche: consigli utili

Calma e sangue freddo: fare le pulizie di casa dopo le vacanze non porterà via troppo tempo. Molto dipenderà da come è stato lasciato l’appartamento prima di mettersi in viaggio, ma anche in caso di sporcizia accumulata si potrà porre facilmente rimedio. Prima di capire come pulire casa, bisogna sapere con cosa farlo. Appena aperta la porta, sarà importante spalancare tutte le finestre e munirsi di:

  • Secchio con acqua e sapone
  • Straccio
  • Panni cattura polvere
  • Aspirapolvere
  • Scopa
  • Aceto bianco

Pulire casa a fondo: in che ordine?

Favorire immediatamente il ricambio dell’aria è il primo segreto per una puntuale pulizia casa. A questo punto la prima missione da compiere è la seguente:

  • Aprire e svuotare le valigie
  • Separare gli indumenti sporchi da quelli puliti
  • Effettuare un ciclo di lavatrice per i panni sporchi
  • Riporre negli armadi i panni puliti
  • Spolverare e riporre la valigia

Soltanto a questo punto ci si può dedicare agli ambienti domestici e pensare alla loro priorità. Da quale partire e in che modo? L’ordine è questo:

  • Terrazzo o balcone
  • Cucina
  • Soggiorno e sala da pranzo
  • Camere da letto
  • Bagno

pulizie casa roma

Come pulire casa ambiente per ambiente

Sul terrazzo c’è un’operazione semplice da compiere: aspirare la polvere accumulata e le eventuali foglie, impedendo l’ingresso in casa. Se si dispone di piante, è buona regola procedere all’annaffiamento per ridare loro vitalità. A questo punto ci si può spostare in cucina.

Come pulire la cucina

A questo punto ci si può spostare in cucina, sperando di non aver dimenticato pacchi di pasta o biscotti aperti nella dispensa prima di partire per le vacanze. In quel caso bisognerà fare i conti con le farfalline del cibo. A prescindere dalla loro presenza, è utile svuotare e spolverare la dispensa. La sporcizia accumulata in cucina non è trascurabile, ma si può smaltire velocemente. Per prima cosa preparare una soluzione con acqua e aceto per pulire le parti in acciaio (lavandino e macchina del gas); poi preparare un bicchiere con bicarbonato e inserirlo nel frigorifero e nel forno. Infine lavare accuratamente la cucina.

Pulire soggiorno e sala da pranzo

Per soggiorno, salotto e sala da pranzo l’operazione è più semplice. L’avversario principale, in questo caso, è la polvere. Occorre rimuoverla da soffitto (in caso di presenza di ragnatele), divano, tavolo, libreria (e libri annessi) prima di procedere al lavaggio dei pavimenti.

Come pulire la camera da letto

A questo punto si può finalmente riappropriarsi della propria camera da letto. Per pulire correttamente le stanze in cui si dorme, bisogna prima di tutto disfare e rifare i letti. Le lenzuola andranno lavate, nel frattempo si può provvedere alla pulizia dei mobili con un panno elettrostatico. Dopo aver spolverato si potrà finalmente lavare il pavimento. Senza dimenticare di aprire gli armadi per far “respirare” i vestiti rimasti a giacere per troppo tempo.

Pulizie domestiche: pulire il bagno

La missione è quasi compiuta. Per completare il compendio su come pulire la casa, non resta che il gran finale: il bagno. La regola vuole che siano infissi e doccia ad essere lavati per prima, utilizzando un igienizzante. Una volta completata l’operazione, bisogna prendersi cura dei vetri. Infine è fondamentale passare l’aspirapolvere, per togliere i peli accumulati nel tempo, e concludere con un lavaggio accurato dei pavimenti. In presenza di macchie ostinate, si può prevedere una doppia passata di straccio.

Se invece non hai tempo o voglia di dedicarti in prima persona alle pulizie domestiche, scegli Globo Services Roma. Grazie a una lunga esperienza nel settore delle pulizie, garantiamo rispetto dell’ambiente e risultati eccellenti a un prezzo decisamente vantaggioso. Quale? Contattaci subito per scoprirlo, ricevendo un preventivo gratuito e senza impegno.

valeria
About valeria

No Comments

Leave a Comment