Globo CooperativaGlobo Cooperativa
come pulire la casa in fretta

Come pulire la casa in fretta se arriva un ospite imprevisto

Oh, oh! Stanno arrivando ospiti senza molto preavviso e hai pochissimo tempo per sistemare al volo la casa, che è un disastro? Ci siamo capitati tutti almeno una volta nella vita. Avere una casa sempre pulita e in ordine è il miglior biglietto da visita. Intendiamoci, se per esempio in casa abbiamo un bambino piccolo, il disordine dei suoi giocattoli secondo noi è legittimo. Così come un pittore che avrà sempre in giro colori e tele. Ma un bagno sporco? Una cucina sporca? Non vogliamo certo ricevere i nostri amici in un ambiente disordinato e lercio! Ecco cosa fare per togliere il grosso prima di accogliere l’ospite inatteso!

Concentrati sulle aree più disordinate: butta la sporcizia

Pensa al grosso: non hai molto tempo. Butta tutto quello che puoi! Ricicla la carta, la plastica, i metalli, il vetro ed elimina i piani da lavoro, i tavoli, i comodini di sporcizia e ciarpame.

Trucchetto: se devi buttare qualcosa, è fondamentale fare la raccolta differenziata. Ma se hai un ospite che arriva a momenti, non è il caso di farla ora. Raccogli tutto il materiale in un’unica busta e differenzia i rifiuti in un secondo momento, quando avrai tempo.

Metti via piatti, bicchieri e cibo avanzato

Se hai piatti, bicchieri e posate in giro per casa o nel lavello, mettili subito in lavastoviglie. Li nasconderai alla vista e saranno pronti per essere lavati. Tempo massimo? 5 minuti! Idem per il cibo: riponi gli avanzi in frigorifero. Te ne occuperai in un secondo momento.

pulizie casa roma

Lava abiti, asciugamani e tappeti.

È molto semplice: raccogli le scarpe che girano per casa e nascondile nell’armadio, nella scarpiera o sotto al letto (se hai un letto contenitore). Abiti e asciugamani che vagano senza fissa dimora vanno dritti in lavatrice o nel cestino della biancheria da lavare.

Riordina divani, letti e le aree dove accogli gli ospiti

I tuoi ospiti, per quanto inattesi, non si metteranno a fare l’ispezione della tua casa. Pensa quindi a rendere confortevoli le aree dove li andrai a ricevere: riordina il divano o il letto. Sistema al volo la cucina, il tavolo o il piano da lavoro.

Tavoli, comodini, piani di lavoro: raccogli gli oggetti più piccoli

Le aree libere sono quelle che più di tutte raccolgono oggetti piccoli che non hanno una vera e propria casa. Raccoglili in un unico contenitore: li riporrai con calma più avanti.

Come pulire la casa in fretta: ti avanza del tempo? Spolvera

Se hai tempo, spolvera al volo le aree più polverose o scure (quelle dove, purtroppo, la polvere si nota di più) o pulisci con uno straccio.

Come pulire il bagno in fretta

Qui tutte le dritte per dedicarsi in fretta al bagno!

Se poi non hai voglia di pulire, lo capiamo. Noi siamo bravissimi a farlo, ci possiamo pensare noi al posto tuo! Chiamaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

pulizie casa roma

valeria
About valeria

No Comments

Leave a Comment