Globo CooperativaGlobo Cooperativa

Derattizzazione: come si effettua, costi

Attenti al topo! Avere a che fare con un ratto non è un’esperienza piacevole e può trasformarsi in uno sgradevole problema. Se respingere gli attacchi dei topolini di campagna può risultare semplice, le cose cambiano se si ha un topo in casa o sul posto di lavoro. A questo punto fare la derattizzazione diventa un obbligo. Questo roditore porta infatti malattie e agenti patogeni, pericolosi per adulti e bambini. Ma coe derattizzare in maniera corretta e quando eseguire l’operazione? Scopriamolo.

Derattizzazione: significato

La derattizzazione è un tipo di disinfestazione topi volta a estirpare topi, ratti neri e surmolotti. Questa pratica viene effettuata principalmente in due modi:

  • Ricorrendo a sostanze tossiche gassose
  • Tramite esche avvelenate

La derattizzazione topi è una procedura obbligatoria sulle navi, ma può essere effettuata anche in appartamento. Serve a migliorare l’ambiente e ad evitare problemi igienici e sanitari, quali ad esempio la trasmissione di malattie infettive.

Preventivo gratuito per deblattizzazione

Derattizzazione: normativa

La derattizzazione è pertanto un’operazione che tutela la saluta e salvaguarda l’ambiente. Il significato del termine derattizzazione, e le finalità dell’intervento, è riportato nel D.Lgs 274/1997: “Sono attività di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia”.

Come fare disinfestazioni topi

Se i rimedi per eliminare i topi da casa non hanno funzionato, è il caso di affidarsi a una derattizzazione. Non bisogna dimenticare che la presenza di topi può causare anche danni collaterali, come quelli ai mobili di casa o all’impianto elettrico causati dal rosicchiamento dei cavi. Per una corretta disinfestazione occorre seguire alcuni passi obbligatori.

  • Individuare le tracce lasciate dai topi: questa operazione permetterà di capire la specie che ha infestato l’ambiente
  • Prevedere gli spostamenti
  • Cercare nidi e tane

Una volta compiuti questi passi, si è pronti ad eseguire la derattizzazione. La bonifica dell’ambiente non può infatti prescindere dalle tracce lasciate: escrementi e impronte sono basilari per catturare i topi. A questo punto basterà pianificare l’intervento e i tempi necessari, servirsi delle attrezzature adatte allo scopo e provvedere alla disinfestazione topi.

Per una buona riuscita è necessario un pronto intervento. Affidati agli specialisti di Globo Services Roma per avere un risultato garantito al miglior prezzo. Se hai un inquilino indesiderato, o una famiglia di roditori che si è invitata senza fartelo sapere, richiedici pure un preventivo gratuito e senza impegno. Chiamaci allo 06 64831343 o scrivi all’indirizzo info@globo-services.it

valeria
About valeria

No Comments

Leave a Comment