Globo CooperativaGlobo Cooperativa

Lavaggio e manutenzione delle moquette

Le moquette sono una vera e propria alternativa ai pavimenti solidi, queste infatti con il loro strato simil tappeto, garantiscono maggiore comfort. Su questa tipologia di pavimento si può, anzi si dovrebbe camminare scalzi in primis per evitare che la sporcizia delle scarpe si annidi nei tessuti; ma anche per apprezzare al massimo la morbidezza.

C’è però da dire che le moquette in generale richiedono molta pazienza e manutenzione, il tutto perché rischia di diventare un ricettacolo di polvere e sporcizia. Proprio per questo motivo si consiglia di effettuare una pulizia frequente ma soprattutto, per ambienti sia pubblici che privati, di affidarsi ad esperti del settore.

Pulire la moquette, ecco come bisogna procedere

Per una buona pulizia delle moquette è necessario scegliere l giusto tipo di aspirapolvere da usare, in modo tale da poter pulire bene i tessuti ma anche evitare di rovinarli. Si consiglia l’utilizzo di aspirapolvere a spazzola, dei battitappeto per le moquette a posa tesa ed infine un aspirapolvere che sia dotato di filtri di buona qualità. In sostanza, dei filtri che riescano a contenere le particelle di polvere ed altri elementi.

Tutto questo però non basta, infatti bisogna anche lavare la moquette, oltre che effettuare la prima passata di aspirapolvere. A questo punto però è necessario uno strumento particolare, chiamato appunto lavamoquette. Ce ne sono di diversi tipi e tra questi è possibile trovare quello a vapore, che funziona come una vaporella e quello ad iniezione – estrazione. Quest’ultimo modello pulisce al massimo con acqua e sapone il pavimento e deve essere passata più volte per avere ottimi risultati, mentre il primo modello, è consigliato soprattutto per le moquette a pelo lungo.

Se però non si possiedono i macchinari adatti utilizzati da esperti come noi di Globoservices, ci sono ulteriori metodi come ad esempio, l’utilizzo di spazzole e sapone oppure con il detersivo solido. Per una buona riuscita del lavaggio però, si consiglia di rivolgersi sempre ad esperti. Questo perché grazie ai giusti macchinari e alle competenze sviluppate dal personale, si riuscirà ad ottenere un ambiente sanificato e pulito.

Smacchiare la moquette

Oltre alla pulizia manutentiva ci sono anche dei casi in cui bisogna intervenire per eliminare delle macchie sulla moquette. A questo punto è importante individuare la tipologia di macchia per poi agire senza rovinare i tessuti del pavimento. Solitamente il vapore aiuta ad eliminare totalmente le macchie ma in casi particolari bisogna ricorrere a saponi o all’ammoniaca che funge da detergente. Le macchie possono essere eliminate anche con dei panni inumiditi con acqua e detergente per disinfettare. Grazie all’esperienza dei lavoratori di Globoservices, riusciamo sempre ad accontentare il cliente e a lasciare le moquette in ottime condizioni e disinfettate al massimo.

Globo Services Roma

Per qualsiasi intervento relativo di pulizia moquette contatta i nostri esperti al numero verde 800609112, al numero di riferimento  0664831343 oppure puoi scriverci alla mail info@globo-services.it. C’è poi sul nostro sito l’apposito form per i contatti per avere maggiori informazioni dopo averlo compilato.

articolista
About articolista

No Comments

Leave a Comment