Globo CooperativaGlobo Cooperativa

Potatura alberi periodo

La potatura di alberi prevede un taglio di alcune parti dei rami per poi consentire una buona crescita futura. Sono molti però gli errori che possono essere commessi durante questa operazione, soprattutto se non si rispetta il giusto periodo. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi sempre ad esperti del settore, per avere il massimo dei risultati. Innanzitutto è necessario spiegare che ci sono due tipi di potatura, una estiva e una invernale.  Per entrambe vale una regola fondamentale, ovvero quella di effettuare operazioni solo ed esclusivamente quando c’è una pausa di crescita. Questo perché consente alla vegetazione di potersi riprendere e recuperare la forza.

Potatura alberi in inverno e in estate

Il periodo invernale è senza dubbio quello più gettonato da parte di tutti gli interessati alla potatura alberi. Questo perché si riesce a notare l’effettiva carenza di foglie sui rami e soprattutto perchè i tagli che vengono effettuati in inverno, sono quelli che vanno a rinforzare gli alberi nel periodo primaverile ed estivo oltre che alleggerire la chioma. Noi esperti del settore consigliamo però di richiedere un intervento di potatura alberi nel periodo che non abbia una temperatura inferiore allo 0°, in quanto la rottura dei rami potrebbe faticare a creare un percorso rigenerativo. Si consiglia inoltre di evitare i periodi di piogge abbondanti e soprattutto mai in autunno, poiché gli alberi sono deboli. Dunque tirando le somme, per eventuali operazioni si devono considerare i mesi tra novembre e la prima metà di marzo al massimo. Per quanto riguarda invece la potatura alberi in estate, si parla del miglioramento delle chiome, che prevede appunto una serie di interventi volti a riordinare alcuni disordini degli alberi durante la crescita primaverile. La potatura dunque, affidata ad esperti, non può far altro che migliorare l’albero e portarlo ad una buona crescita futura.

Elementi fondamentali per una buona potatura alberi

C’è da considerare che gli alberi meno vengono toccati e meglio è per la loro stabilità, però spesso è necessario intervenire con mani esperte. Noi di Globo Services tendiamo in primis a cercare di rimuovere i rami malati e quelli che possono creare delle situazioni di pericolo, per poi passare al miglioramento della chioma garantendo un buon passaggio dell’aria ma anche un perfezionamento dell’aspetto dell’albero in questione. I mezzi utilizzati per questo tipo di lavori sono tra i migliori in assoluto e i nostri giardinieri sono esperti del settore e garantiscono sempre professionalità e serietà nello svolgimento dei lavori.

Globo Services Roma

Per qualsiasi tipo d’intervento di potatura non resta altro che contattarci in qualsiasi momento per affidarci la cura dei vostri giardini e dei vostri ambienti. Noi poi adotteremo le giuste misure per il massimo dei risultati. Per richiedere un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0664831343 o al Numero Verde 800609112. Oppure ancora, compila il form o scrivici a info@globo-services.it.

articolista
About articolista

No Comments

Leave a Comment