Globo CooperativaGlobo Cooperativa
punteruolo rosso roma

Punteruolo rosso Roma: un problema da non sottovalutare

È un insetto molto piccolo, ma può fare danni enormi e in pochissimo tempo. Se hai delle palme infestate dal punteruolo rosso a Roma, provincia o ai Castelli Romani, ti aiutiamo noi.

Punteruolo rosso: cosa è

Il punteruolo rosso è un coleottero dal colore rosso ferruginoso, il cui nome scientifico è infatti Rhyncophorus ferrugineus. La sua presenza costituisce una vera propria emergenza a causa dell’estesa e massiccia morìa di palme che provoca.

In particolare, è la larva a essere molto dannosa perché scava all’interno del tronco, rendendolo debole e rischiando di far cadere non solo le foglie della pianta ma l’albero stesso!

Questo insetto di solito è attratto già da piante malate, e la sua grande diffusione a Roma e provincia è proprio dovuto all’incuria e al mancato trattamento dei fusti malati.

Punteruolo rosso: sintomi sulla palma

Purtroppo quando i sintomi esterni sono visibili, è già troppo tardi. Ma non è detto: un intervento esperto e immediato può aiutare a comprendere lo stato di salute della palma.

Il sintomo più evidente è la caratteristica chioma anomala, diradata o rovinata e con le foglie verso il basso.

Punteruolo rosso Roma: prevenzione e disinfestazione

La disinfestazione è un passaggio fondamentale nella lotta al punteruolo rosso a Roma, Frascati, Velletri, Ariccia e in tutti i Castelli Romani. Però eliminare l’infestazione o l’albero malato dovrebbe essere sempre l’ultimo passaggio. Come per tutti gli interventi, e in particolare quando si tratta della disinfestazione punteruolo rosso, la prevenzione è fondamentale. Chiedici una consulenza e ti aiuteremo quanto prima a capire il tipo di intervento di cui hai bisogno. Il nostro preventivo è gratuito e senza impegno: chiamaci ai numeri 06 64831343 o 349 7711460 o scrivici a info@globo-services.it.

Invia una richiesta di preventivo.
È gratuito e senza impegno.

fabio
About fabio

No Comments

Leave a Comment